Gli oli essenziali



Un olio essenziale è un estratto liquido, concentrato e complesso, ottenuto per distillazione in corrente di vapore acqueo di piante aromatiche o dell'organo di questa pianta: fiore, foglia, legno, radice, corteccia, frutto. L'olio essenziale è quindi l'essenza distillata della pianta aromatica, è composto da alcune molecole biochimiche attive che sono all'origine stessa delle proprietà dell'olio essenziale.

Gli oli essenziali rappresentano la parte più sottile, purificata della pianta. La quantità di olio essenziale prodotto da una pianta è proporzionale alla durata e intensità della fotoesposizione: la formazione delle essenze avviene grazie all'azione del sole; l'olio essenziale è affine alla realtà della luce, del calore e del fuoco, spirito che evapora nell'aria, al di sopra del mondo terrestre, strettamente vegetale.

Quando un olio essenziale viene inalato, le molecole volatili che lo costituiscono vengono assorbite dai recettori presenti all'interno delle narici. Da qui partono i segnali elettrochimici che viaggiano attraverso il bulbo olfattivo e il sistema limbico fino all'ipotalamo, regolatore di diverse funzioni cerebrali, emozionali e corporee. Dato che il sistema limbico influenza il sistema endocrino e il sistema nervoso autonomo, gli stimoli possono essere recepiti come messaggi rilassanti/sedativi o euforizzanti/stimolanti (produzione di serotonina o noradrenalina).

Per riportare il discorso direttamente alla nostra esperienza, pensiamo al nostro olfatto: quanto sentiamo o ricordiamo un odore o un profumo ci riporta immediatamente alla memoria ricordi, vissuti e le emozioni ad essi correlate. 

In pratica

Quando eseguo un massaggio con olio propongo a scelta 2-3 degli oli essenziali del mio cofanetto, che verranno diluiti nell'olio vettore per un'azione integrata e sinergica. Il ricevente potrà scegliere le essenze spontaneamente, sarà consigliato in caso di particolari esigenze.

Ci vorrebbe un volume intero per descrivere le proprietà e le potenzialità degli oli essenziali. Quindi, volendo elencare le essenze a disposizione, indico solo sommariamente il motivo della scelta:

- Lavanda, Rosa damascena, Ylang ylang, Petit grain, Patchouli, per il loro spiccato profumo; 

- Ginepro, Wintergreen, Alloro, Cipresso, Menta, Pino marittimo, Vetiver e Zenzero per i benefici sull'apparato osteo-muscolare e circolatorio

Carota, Cedro dell'Atlas, Elemi, Niaouli, per il sistema dermico

La diluizione sarà proporzionata alla "forza" dell'olio essenziale, seguendo il principio di precauzione e il buon senso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Che cos'è la bellezza? Eric Baret

Rilassamento sonoro Mantra Puruşa e campane tibetane

Yoga