Massaggio sonoro con campane tibetane

 


Preziosi strumenti, presenti in Tibet sin dal V secolo a.C., le campane tibetane sono note per la piacevolezza della loro sonorità avvolgente data dalla risonanza degli armonici. 

La medicina orientale include nella conformazione del corpo umano, non solo le parti più materiche, ma anche le parti più sottili composte di vibrazioni e onde di energia. Un organismo sano vibra ad una giusta frequenza come uno strumento musicale ben accordato. Quando il corpo non è in equilibrio la frequenza è distorta. 

Il massaggio attraverso il suono delle ciotole stimola un processo di auto guarigione e di armonizzazione sintonizzando l'organismo e dona una sensazione di profondo benessere. 

Le campane tibetane sono simili a coppe, forgiate con una lega di sette metalli corrispondenti ai sette pianeti: oro-Sole, argento-Luna, ferro-Marte, stagno-Giove, rame-Venere, piombo-Saturno, mercurio-Mercurio. Le campane producono suoni in armonia con le vibrazioni delle sfere celesti, le quali a loro volta sono correlate ai nostri centri energetici (chakra), nella costante relazione macrocosmo-microcosmo. L'armonizzazione che si genera sia in chi suona sia in chi ascolta produce un fenomeno detto di concordanza di fase, come i metronomi posti vicini che si accordano sullo stesso ritmo o due onde che vibrano all'unisono. Allo stesso modo avviene una concordanza di fase tra la campana e la persona "massaggiata" dalla sonorità delle ciotole tibetane durante il trattamento. 

Durante il massaggio sonoro individuale le campane tibetane sono poste e suonate direttamente sulla persona in punti specifici. Il suono attua il processo di armonizzazione e genera un massaggio profondo: le sottili vibrazioni stimolano e permeano il corpo, la tensione implode nell'ascolto delle sonorità. 

Grazie ai suoni armonici delle campane tibetane, il corpo si arrende, il respiro si allenta, le frequenze delle onde Alfa e Teta agiscono sulle nostre onde cerebrali, inducono la meditazione profonda e lo stato di pace, chiarezza mentale, intuizione e creatività. 


I benefici del massaggio con le campane tibetane:

> porta a un profondo rilassamento

> stimola l'insorgenza di onde teta e alfa

> ristabilisce equilibrio emozionale

> dona vitalità ed energia

> stimola la concentrazione

> attiva meccanismi di auto-guarigione

> sincronizza gli emisferi cerebrali

> aiuta in caso di insonnia, ansia, nervosismo, emicranie e affaticamento

> allevia contrazione muscolare, dolori articolari o muscolari

> stimola la risoluzione di problemi di natura psicosomatica

> normalizza la pressione sanguigna

> stimola il sistema immunitario

> aumenta la sincronia cardio-respiratoria

> allevia i disturbi digestivi e migliora le funzioni intestinali

> stimola la diuresi e il processo depurativo


Commenti

Post popolari in questo blog

Che cos'è la bellezza? Eric Baret

Rilassamento sonoro Mantra Puruşa e campane tibetane

Yoga