Meditazione

 

La meditazione è lo spazio di silenzio profondo che si presenta quando la nostra volontà personale, con le sue attese, pene e pensieri si acquieta, si fa da parte. È necessario spogliarsi di ogni intenzione per dischiudersi al silenzio e alla chiarezza profonda che ci abitano, solitamente velati dalle necessità dell’esperienza umana. 

Lo stato meditativo ci accompagna perennemente ma non è facile lasciarlo emergere nel frastuono della nostra quotidianità. 

Un modo di facilitare il compito sicuramente è la pratica yoga: ci predispone ad un’attenzione interiore e a ri-conoscere il nostro respiro, prepara il corpo alla posizione meditativa tanto conosciuta quanto ostica per la maggior parte delle persone. In ogni caso praticare yoga è consigliato ma non è un requisito richiesto:

gli incontri di meditazione sono aperti a tutti.

Sono ncontri della durata di 1 ora, proposti periodicamente in orario serale.

La posizione del corpo potrà essere agevolata da cuscini, seggi o supporti, purché la della schiena sia sempre posta in verticale. Si alterneranno dei momenti di attenzione e consapevolezza guidata, a momenti di silenzio via via sempre più prolungati. 

La meditazione pone in rilievo lo sviluppo di un’attenzione consapevole priva di scelta verso tutto ciò che sorge entro la sfera della propria esperienza. La meditazione rafforza lo stato di stupore e di apprezzamento, attraverso una vigilanza accurata e senza sforzo alla totalità multisensoriale che si dispiega di momento in momento.

La meditazione si propone come parte della ricerca interiore e del percorso personale, tuttavia da diversi anni ha destato l’interesse della scienza che ha contribuito con numerose ricerche ad evidenziare gli effetti positivi della pratica meditativa sulla salute.

In breve alcuni dei principali benefici della meditazione: 

riduce lo stress
agevola la gestione degli stati ansiogeni
stabilizza l’umore
favorisce il sonno
migliora la concentrazione e la memoria
migliora la funzionalità del sistema immunitario ed endocrino
aiuta a gestire gli stati di dolore e dolore cronico
sviluppa la consapevolezza
aumenta la chiarezza mentale

Senza dimenticare che il cuore della meditazione è al di là del corpo.

“Fioritura della bellezza, del bene, la meditazione ci libera dalle prospettive convenzionali e ristabilisce i veri valori, archetipi immutabili di chiarezza e di stabilità. La libertà è responsabilità totale, possibile soltanto quando si riconosce la propria totale irresponsabilità in quanto persona.”  Eric Baret, Yoga Tantrico. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Che cos'è la bellezza? Eric Baret

Rilassamento sonoro Mantra Puruşa e campane tibetane

Yoga