Chi sono

 


Incontro lo yoga nei primi anni ’90, come per caso, e da allora non mi separo dal tappeto di pratica. 
Condividere la pratica con altre persone è una conseguenza naturale, per questo nel 2004 mi diplomo Insegnante Yoga presso I.S.Y.C.O. (Istituto per lo studio dello yoga e della cultura orientale) a Torino e da allora mi iscrivo alla Y.A.N.I. (Yoga - Associazione Nazionale Insegnanti).
La formazione prosegue frequento corsi, approfondimenti e seminari in Italia e all'estero. 
Tra i vari insegnanti e scuole, i più significativi: l’Hatha Yoga tradizionale presso la scuola Satyananda, lo Yoga Terapia con il Dott. M.V. Bhole, lo Yoga tantrico non duale del Kashmir con Eric Baret, lo Yoga Sonoro con Patrick Torre.
Insegno da molti anni a Ivrea, in provincia di Torino, e collaboro con UPB (università popolare biellese) proponendo corsi di yoga a Biella.

Cosa mi muove?

Il sentirsi a casa nel proprio corpo, contattare gli strati più profondi, arrivare al silenzio sono il frutto della pratica yoga e la spinta all'insegnamento. 
L’interesse per il corpo dal punto di vista del movimento funzionale e della postura, il desiderio di accompagnare il corpo ad una condizione di agio e piacevolezza sono temi di costante approfondimento. 

Questo mi porta ad un ulteriore ambito di ricerca: il tocco dell’altro.

Inizio nel  2008 lo studio del Massaggio Thailandese con diversi insegnanti, conseguo il diploma presso AIMTT di Torino. Proseguo verso un ambito più sottile con il Reiki e il Massaggio Energetico Spirituale del Maestro S.V. Govindan.
La passione continua, mi iscrivo alla formazione della terapia craniosacrale. Qui un'altra prospettiva sulla visione e percezione del corpo si svela: l'aspetto sottile ed energetico si coniuga con la fisiologia e la scienza.

Dove mi trovi?

Nella ricerca di uno spazio dedicato dove condividere e applicare tutto quello che ho imparato, trovo un luogo in centro ad Ivrea (TO), sono qui dal 2016 a Studio Sundaram.

La sala, raccolta e luminosa, mi permette di dedicarmi alle mie attività nel rispetto dei requisiti di intimità e silenzio necessario alla pratica yoga che propongo e fondamentali nell'incontro con l’altro attraverso il “tocco”. In questa sede svolgo i miei corsi settimanali, gli stage mensili, gli incontri individuali di yoga e i trattamenti come operatrice olistica.

Dal 2020 collaboro con estremo piacere con lo Spazio Zen a Occhieppo Inferiore (BI).

Info e contatti:
Susanna: cell 340 1228104 

Perché Sundaram?
SUNDARAM, si legge così come è scritta, è una parola sanscrita e significa bellezza, è il nome spirituale che ho ricevuto da Swami Niranjanananda.
Il senso in cui si intende la parola Bellezza è quello dei testi indiani, dove è uno dei tre attributi divini: Satyam, Shivam, Sundaram ovvero verità, bontà e bellezza.

Perché il blog?
Questo blog nasce dall'esigenza di divulgare le mie proposte in una forma semplice e diretta. Come in un quaderno di appunti inserirò via via spunti di riflessione, citazioni e tecniche oltre a presentare le attività che propongo. La possibilità di colloquiare e confrontarmi con chi passa di qua è aperta e benvenuta. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Che cos'è la bellezza? Eric Baret

Rilassamento sonoro Mantra Puruşa e campane tibetane

Yoga