Veglia o sonno, realtà o illusione? Il segreto della dea Tripura



Il segreto della Dea Tripura:

"O re, hai ben visto questa roccia non misura più di un miglio. E tuttavia tu hai scorto chiaramente al suo interno un universo pienamente dispiegato. Era veglia o sogno, realtà o illusione?

Il giorno che abbiamo trascorso al suo interno è durato al di fuori centoventi milioni di anni. Prova a stabilire quale dei due periodi è vero e quale è falso?

Non è possibile prendere una decisione a riguardo: è come se fossero due sogni differenti. Sappi che questo nostro mondo è intimamente costituito dall'immaginazione creatrice e null'altro.

Nel medesimo istante in cui tale immaginazione viene meno, l'universo stesso si dissolve.

Cessa dunque di affliggerti, o re, e comprendi infine che il mondo è simile a un sogno. Considera fermamente che il tuo Sé, sostanziato di coscienza, consiste della variegata superficie del sogno e ivi si riflette come in uno specchio, e del pari sforzati di comprendere la superficie speculare della veglia come il tuo stesso Sé costituito di consapevolezza.

In tal modo, o sovrano, non tarderai a esser lieto nell'intimo del tuo cuore.

Termina qui la tredicesima lettura della sezione della gnosi del Segreto della dea Tripura, che s'intitola: la visione del mondo nella roccia."

Il segreto della Dea Tripura, a cura di Alberto Pelissero


Commenti

Post popolari in questo blog

Che cos'è la bellezza? Eric Baret

Yoga

Rilassamento sonoro Mantra Puruşa e campane tibetane