Mantra Massage

 


Il Mantra Massage prevede un momento di rilassamento armonico profondo e l'esecuzione del Massaggio Energetico Spirituale (M.E.S.). Questo è un massaggio delicato che si svolge sulla pianta dei piedi nelle aree riflesse dei plessi energetici detti cakra* attraverso un movimento rotatorio, con l’accompagnamento sonoro dei bija mantra* corrispondenti. Questa stimolazione si propone di apportare un riequilibrio generale mente–corpo, porta ad uni stato mentale cosciente al confine tra il sonno e la meditazione detto yoga nidra*.

La versione che propongo coniuga i benefici della fase iniziale di rilassamento profondo attraverso la sollecitazione sonora, alla stimolazione e riequilibrio energetico conseguenti all'esecuzione della tecnica di M.E.S., i bija mantra di accompagnamento sono recitati dal vivo.

L'ideatore del M.E.S.

Dalle parole del maestro Govindan: “Obiettivi del Massaggio Energetico Spirituale:

Il suo scopo è quello di ricavare il massimo di riequilibrio dell’individuo attraverso l’armonizzazione della funzionalità dei cakra”

S.V. Govindan, discepolo di Gandhi e di Vinova Bhave, apprese giovanissimo la pratica dello yoga, della meditazione, del massaggio e delle tecniche curative ayurvediche. Per diversi anni viaggiò, in Italia e nel mondo, per insegnare e divulgare i suoi insegnamenti. Ha ideato e proposto questo massaggio dopo averlo praticato e sperimentato a lungo su di sé.

* cakra (ciakra), plessi del corpo sottile correlati alle ghiandole endocrine

* bija, seme
* mantra, suono sacro
* yoga nidra, yoga del sonno

Commenti

Post popolari in questo blog

Che cos'è la bellezza? Eric Baret

Rilassamento sonoro Mantra Puruşa e campane tibetane

Yoga