Massaggio tailandese

 

Imassaggio tradizionale thai Nuad Bo Rarnsi svolge sull’intero corpo, include differenti passaggi e tecniche: la digitopressione sulle linee energetiche dette Sen, la pressione con i palmi delle mani, delle piante dei piedi e a volte dei gomiti. Include mobilitazioni ed allungamenti in posizioni simili alle posture (asana) dello yoga, per stimolare una maggiore flessibilità del corpo per questo è considerato uno “yoga passivo”. E’ un massaggio completo che stimola muscoli, articolazioni, sistema circolatorio e linfatico per donare un riequilibrio generale della persona. 
Benefici:

- Miglioramento della circolazione venosa e linfatica

- Allentamento delle tensioni tendineo muscolari ed articolari

Miglioramento della postura e dell’assetto dell’apparato scheletrico

- Maggiore elasticità

- Riequilibrio degli organi interni

- Profondo rilassamento

Il massaggio thai del piede è un trattamento effettuato attraverso diverse tecniche manuali (digitopressione, pressioni, frizioni e lievi colpi) eseguite su tutto il piede, la caviglia e la gamba fino al ginocchio sulle linee energetiche dette Sen. Una parte è dedicata alla stimolazione dei punti riflessi sulla pianta del piede, per questa si utilizza un apposito bastoncino.

Benefici:

- Miglioramento della circolazione venosa e linfatica

- Drenaggio profondo del ristagno di liquidi a livello dei piedi, delle caviglie e dei polpacci

- Prevenzione di alcuni disturbi (respiratori, genitali, digestivi) grazie alla stimolazione  dei punti riflessi

- Miglioramento della postura

- Profondo rilassamento

Un accenno sulle origini del massaggio thai                                           

Grazie alla sua posizione geografica, in Tailandia si trovano tracce dell’influenza della cultura cinese e di quella indiana. Il massaggio tradizionale tailandese sembra sia giunto dall’India con l’espansione del buddismo e della cultura indiana. Ci si riferisce in particolare al medico ayurvedico Jivaca Kumar Baccha, vissuto nel 500 a.c. Secondo la tradizione fu lui a mettere a punto le tecniche del massaggio, della medicina e dell’erboristica tailandese tramandate fino ai giorni nostri. La scuola di riferimento per il massaggio tradizionale (detto del Sud) è quella del tempio di Wat Pho (il tempio del Buddha giacente) a Bangkok. In questo tempio si trovano le rappresentazioni delle 10 linee dell’apparato energetico nel corpo umano, dette Sen, fondamento teorico della medicina tailandese. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Che cos'è la bellezza? Eric Baret

Rilassamento sonoro Mantra Puruşa e campane tibetane

Yoga